L'abc dell'operatore socio sanitario

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Pulizia sanificazione e disinfezione ambientale

Procedure OSS > Area igienico sanitaria e alberghiera > Alcuni protocolli operativi

PROCEDURA OPERATIVA
PULIZIA, SANIFICAZIONE E
DISINFEZIONE AMBIENTALE







Interventi di pulizia, sanificazione e disinfezione nelle aree a basso rischio


SCALE, SCALE DI SICUREZZA,CORRIDOI, ASCENSORI, MONTACARICHI, BAGNI
Finalità, periodicità e modalità operative
ATRI, SCALE, ASCENSORI
Finalità, periodicità e modalità operative
UFFICI, AULE, BIBLIOTECHE
Finalità, periodicità e modalità operative


Interventi di pulizia, sanificazione e disinfezione nelle aree a medio rischio

REPARTI DEGENZA, SERVIZI SPECIALI, SETTORE ANALISI URGENTI, CENTRO
TRASFUSIONALE, RADIODIAGNOSTICA D’URGENZA
Finalità, periodicità e modalità operative
AMBULATORI
Finalità, periodicità e modalità operative
LABORATORI
Finalità, periodicità e modalità operative




Interventi di pulizia, sanificazione e disinfezione nelle aree ad alto rischio

REPARTI DEGENZA EMATOLOGIA CLINICA, CAMERE STERILI, MALATTIE INFETTIVE, CHIRURGIA DEI TRAPIANTI,TERAPIE INTENSIVE, UNITÀ CORONARIA, SAAN, CENTRO IMMATURI, PSICHIATRIA, EMODIALISI E SERVIZI IMMUNO TRASFUSIONALI, PRONTO SOCCORSO OSTETRICO, SEZ AGGR. DIARREE ACUTE INFETTIVE DEL DAS DI PEDIATRIA, RIANIMAZIONE, SERVIZI SPECIALI.
Finalità, periodicità e modalità operative
Le operazioni di pulizia, sanificazione e disinfezione ambientale sono divise in tre tipi di aree aventi caratteristiche omogenee.

AREA A BASSO RISCHIO:
contatto non diretto con degenti (uffici,spazi comuni
spazi didattici,biblioteche)

AREA A MEDIO RISCHIO:

contatto diretto con degenti (Reparti di Degenza,Servizi
Speciali, Ambulatori.)


AREA AD ALTO RISCHIO:

contatto diretto con degenti particolarmente a rischio (Complessi Operatori, Rianimazione,Terapie Intensive, Unità Coronariche, SAAN, Centro Immaturi, Psichiatria Emodialisi e Servizi Trasfusionali,Pronto Soccorso Ostetrico e sez. Aggr Diarree Acute Infettive del DAS di Pediatria)

Tra le aree a medio rischio alcuni ambienti, dove afferiscono i pazienti
immunodepressi, sono ad alto rischio:Ematologia Clinica, Malattie Infettive,
Chirurgia dei Trapianti.


INTERVENTI DI PULIZIA, SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE
NELLE AREE A BASSO RISCHIO.


SCALE, SCALE DI SICUREZZA,CORRIDOI, ASCENSORI,
MONTACARICHI, BAGNI



FINALITA’ : stabilire e mantenere idonei livelli igienici

PERIODICITA’:
o un intervento quotidiano di pulizia,sanificazione,disinfezione.

o un intervento mensile di asportazione di scritte e graffiti dalle
pareti degli ascensori e dei montacarichi

o un intervento mensile su tutte le superfici in vetro esterne ed
interne.

o un intervento radicale semestrale di pulizia sanificazione,
disinfezione in tutti gli ambienti,su tutti i pavimenti, pareti,
arredi, suppellettili e qualsiasi altra superficie al di sopra del
pavimento.

MODALITA’ OPERATIVE

• Asportazione polvere da tutti i pavimenti con sistema “ ad umido “ *con particolare
attenzione alle aree sottostanti scrivanie, dietro le porte, negli angoli sui bordi dei battiscopa
e nei punti più nascosti.

• Svuotamento di cestini, secchi, e qualsiasi contenitore di rifiuti con pulizia delle loro
superfici interne ed esterne con soluzione detergente e sostituzione del sacco di plastica.

• Asportazione di polvere e macchie con sistema “ad umido”con appositi panni imbevuti
di soluzione detergente), arredi vari, sedie e qualsiasi altra superficie al di sopra del
pavimento con particolare attenzione ai punti nascosti.

• Asportazione di polvere e macchie da tutte le porte con sistema ad “umido”, utilizzando
appositi panni imbevuti di soluzione detergente,con particolare attenzione a quelle di
accesso agli edifici ed ai reparti di assistenza, e senza lasciare antiestetiche” strisciature”.

• Asportazione di polvere e macchie con sistema ad”umido” utilizzando appositi panni
imbevuti di soluzione detergente , dai corrimano e da qualsiasi altra superficie delle scale.

(I panni utilizzati per l’asportazione della polvere dalle superfici al di sopra del pavimento
devono essere sciacquati continuamente in acqua pulita)

• Lavaggio, risciacquo e disinfezione pavimenti e utilizzando due secchi di diverso colore
(colmi d’acqua che va sostituita di stanza in stanza) uno con acqua e detergente, l’altro
con acqua pulita per il risciacquo che va effettuato assolutamente dopo il lavaggio
utilizzando una frangia o un panno*** puliti. Infine,sulle superfici asciutte procedere
all’intervento di disinfezione. Anche i pavimenti di ripostigli e depositi di materiale
sporco vanno disinfettati dopo l’operazione di risciacquo.
Pulizia servizi igienici riservati ai visitatori.

• Asportazione della polvere dai pavimenti, con sistema ” ad umido”

• Asportazione polvere e macchie con sistema “umido” da tutte le suppellettili presenti nei
bagni(specchi,cornici,mensole,saponiere,dispenser di sapone o carta igienica,sciacquone
ecc.)

• Intervento di pulizia e sanificazione su apparecchi igienici mediante l’utilizzo di polveri
abrasive idonee a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.

• Intervento di pulizia e sanificazione su tutte le superfici d’acciaio mediante l’utilizzo di
detergenti idonei a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.


AL TERMINE DEGLI INTERVENTI DI PULIZIA EFFETTUARE INTERVENTO DI DISINFEZIONE
SU TUTTE LE SUPERFICI TRATTATE.

• Lavaggio,risciacquo,disinfezione pavimenti: stesso procedimento descritto sopra.

• Disinfezione pavimenti. L’intervento va effettuato dopo l’operazione di risciacquo
mediante l’utilizzo di disinfettanti preventivamente approvati dall’A.U.P..


*
PER SISTEMA AD “UMIDO S’INTENDE: SCOPE A TRAPEZIO AVVOLTE CON GARZE UMIDIFICATE CON SOLUZIONE DETERGENTE,LE QUALI DEVONO ESSERE SOSTITUITE FREQUENTEMENTE E QUANDO SI CAMBIA AMBIENTE.

** I PANNI UTILIZZATI PER L’INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DELLA POLVERE DA TUTTE LE SUPERFICI AL DI SOPRA DEL PAVIMENTO DEVONO ESSERE DIFFERENZIATI PER COLORE SECONDO LE SUPERFICI E GLI AMBIENTI DA TRATTARE
. CONSERVATI
PULITI, DISINFETTATI E BEN SEPARATI.

*** LE FRANGE O I PANNI UTILIZZATI PER IL LAVAGGIO PAVIMENTI VANNO INDIVIDUATI
SECONDO GLI AMBIENTI AI QUALI SONO DESTINATI ,TENUTI BEN SEPARATI E
CONSERVATI PULITI E DISINFETTATI.



SI RITIENE OPPORTUNO RICORDARE LE SEQUENZE DELL’INTERVENTO DI LAVAGGIO E RISCIACQUO PAVIMENTI :

• UTILIZZARE UN SECCHIO COLMO D’ACQUA PULITA IN CUI SIA STATO AGGIUNTO DEL DETERGENTE, INUMIDIRE LE SUPERFICI DA TRATTARE E RACCOGLIERE L’ACQUA SPORCA SCIACQUANDO E STRIZZANDO FREQUENTEMENTE.

• SCIACQUARE BENE, IN ACQUA PULITA, LA FRANGIA O IL PANNO;


• UTILIZZANDO UN SECCHIO COLMO DI ACQUA PULITA E LA FRANGIA O PANNO
PRECEDENTEMENTE SCIACQUATO INUMIDIRE LE SUPERFICI E, QUINDI,
ASCIUGARE RISCIACQUANDO FREQUENTEMENTE LA FRANGIA O IL PANNO.

• L’INTERVENTO DI DISINFEZIONE DEI PAVIMENTI DEI BAGNI E DI TUTTE LE
SUPERFICI PER LE QUALI E’ PREVISTO DETTO INTERVENTO DEVE ESSERE
EFFETTUATA DOPO IL RISCIACQUO E SULLE SUPERFICI ASCIUTTE E MEDIANTE
L’UTILIZZO DI DISINFETTANTI PREVENTIVAMENTE APPROVATI DALL’A.O.U.


ATRI, SCALE, ASCENSORI


FINALITA’: stabilire e mantenere idonei livelli igienici

PERIODICITA’:
GLI ATRI DI TUTTI GLI INGRESSI VANNO SOTTOPOSTI AD ALMENO
DUE INTERVENTI QUOTIDIANI DI ASPORTAZIONE DELLA POLVERE
DAI PAVIMENTI E DALLE “BARRIERE ANTISPORCO” ED ALLA
SISTEMATICA,QUOTIDIANA PULIZIA DI TUTTE LE SUPERFICI IN
VETRO ESISTENTI NEGLI STESSI.

un intervento radicale semestrale di pulizia sanificazione,disinfezione in tutti
gli ambienti,su tutti i pavimenti,pareti,arredi,suppellettili e qualsiasi altra
superficie al di sopra del pavimento.


MODALITA’ OPERATIVE

• Asportazione della polvere da tutti i pavimenti con sistema “ ad umido* “con
particolare attenzione alle aree sottostanti scrivanie , dietro le porte, negli angoli sui bordi dei
battiscopa e nei punti più nascosti.

• Svuotamento di cestini, secchi,e qualsiasi contenitore di rifiuti e pulizia, con soluzione
detergente, delle loro superfici interne ed esterne e sostituzione del sacco di plastica.

• Asportazione di polvere e macchie da tutte le porte, utilizzando panni imbevuti di
soluzione detergente con particolare attenzione a quelle di accesso agli edifici ed ai reparti di
assistenza, con sistema “ad umido” e senza lasciare antiestetiche” strisciature”.

(I panni utilizzati per l’asportazione della polvere dalle superfici al di sopra del pavimento
devono essere sciacquati continuamente in acqua pulita)


• Asportazione della polvere dalle barriere antisporco(tappeti)
• Pulizia dei davanzali interni.
• Lavaggio di eventuali posacenere.
• Pulizia dei radiatori accessibili
• Asportazione di sporco ed impronte dalle pulsantiere e dagli interruttori
• Deragnatura, dove occorre.
• Pulizia di tutte le superfici in vetro interne ed esterne
• Lavaggio,risciacquo,disinfezione pavimenti utilizzando due secchi di diverso colore
(colmi d’acqua che va sostituita frequentemente) uno con acqua e detergente, l’altro con
acqua pulita per il risciacquo che va effettuato assolutamente dopo il lavaggio utilizzando
una frangia o panno*** puliti facendo attenzione, nel corso delle operazioni di lavaggio ad
asportare tutti i residui di gomme da masticare ed incrostazioni di qualsiasi natura. I
pavimenti di ripostigli e montacarichi vanno disinfettati dopo l’operazione di risciacquo.

• Pulizia servizi igienici riservati ai visitatori.
• Asportazione della polvere dai pavimenti, con sistema ” ad umido”,*
• Asportazione di macchie e polvere con sistema “umido”,utilizzando appositi panni
imbevuti di soluzione detergente,da tutte le suppellettili presenti nei
bagni(specchi,cornici,mensole,saponiere,dispenser di sapone o carta
igienica,sciacquone ecc.)

• Intervento di pulizia e sanificazione su apparecchi igienici mediante l’utilizzo di
polveri abrasive idonee a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.

• Intervento di pulizia e sanificazione su tutte le superfici d’acciaio mediante
l’utilizzo di detergenti idonei a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.

AL TERMINE DEGLI INTERVENTI DI PULIZIA EFFETTUARE INTERVENTO DI DISINFEZIONE SU TUTTE LE SUPERFICI TRATTATE.

• Lavaggio,risciacquo disinfezione pavimenti: stesso procedimento descritto
sopra.


* PER SISTEMA AD “UMIDO S’INTENDE: SCOPE A TRAPEZIO AVVOLTE CON GARZE UMIDIFICATE CON SOLUZIONE DETERGENTE,LE QUALI DEVONO ESSERE SOSTITUITE FREQUENTEMENTE E QUANDO SI CAMBIA AMBIENTE.


** I PANNI UTILIZZATI PER L’INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DELLA POLVERE DA TUTTE
LE SUPERFICI AL DI SOPRA DEL PAVIMENTO DEVONO ESSERE DIFFERENZIATI PER COLORE SECONDO LE SUPERFICI E GLI AMBIENTI DA TRATTARE. CONSERVATI PULITI, DISINFETTATI E BEN SEPARATI. INOLTRE, QUELLI UTILIZZATI PER LE CAMERE ED I BAGNI DELLE DEGENZE VANNO DIFFERENZIATI DA QUELLI UTILIZZATI PER GLI AMBIENTI RISERVATI AL PERSONALE E VICEVERSA.

*** LE FRANGE O I PANNI UTILIZZATI PER IL LAVAGGIO PAVIMENTI VANNO INDIVIDUATI SECONDO GLI AMBIENTI AI QUALI SONO DESTINATI,TENUTI BEN SEPARATI E CONSERVATI PULITI E DISINFETTATI.




SI RITIENE OPPORTUNO RICORDARE LE SEQUENZE DELL’INTERVENTO DI LAVAGGIO E RISCIACQUO PAVIMENTI :

• UTILIZZARE UN SECCHIO COLMO D’ACQUA PULITA IN CUI SIA STATO AGGIUNTO
DEL DETERGENTE ,INUMIDIRE LE SUPERFICI DA TRATTARE E RACCOGLIERE
L’ACQUA SPORCA SCIACQUANDO E STRIZZANDO LA FRANGIA O IL PANNO.
• SCIACQUARE BENE, IN ACQUA PULITA, LA FRANGIA O IL PANNO;

• UTILIZZANDO UN SECCHIO COLMO DI ACQUA PULITA E LA FRANGIA O PANNO
PRECEDENTEMENTE RISCIACQUATI. INUMIDIRE LE SUPERFICI E, QUINDI,
ASCIUGARE RISCIACQUANDO CONTINUAMENTE LA FRANGIA O IL PANNO.

• L’INTERVENTO DI DISINFEZIONE DEI PAVIMENTI DEI BAGNI E DI TUTTE LE
SUPERFICI PER LE QUALI E’ PREVISTO DETTO INTERVENTO DEVE ESSERE
EFFETTUATA DOPO IL RISCIACQUO E SULLE SUPERFICI ASCIUTTE E MEDIANTE
L’UTILIZZO DI DISINFETTANTI PREVENTIVAMENTE APPROVATI DALL’A.U.P.



UFFICI, AULE, BIBLIOTECHE


FINALITA’: stabilire e mantenere idonei livelli igienici.

PERIODICITA’
o un intervento quotidiano pulizia,sanificazione,disinfezione.

o intervento mensile su tutte le superfici in vetro esterne ed
interne.

o un intervento radicale semestrale di pulizia

o sanificazione,disinfezione in tutti gli ambienti,su tutti i
pavimenti,pareti,arredi,suppellettili e qualsiasi altra superficie
al di sopra del pavimento.

MODALITA’ OPERATIVE

• Asportazione polvere da tutti i pavimenti con sistema “ad umido“ * con particolare
attenzione alle aree sottostanti scrivanie,cattedre,lavagne, sedie delle aule, scaffali,armadi
ed arredi vari, dietro le porte, negli angoli sui bordi dei battiscopa e nei punti più nascosti.

• Svuotamento di cestini, secchi, e qualsiasi contenitore di rifiuti con pulizia delle loro
superfici interne ed esterne con soluzione detergente e sostituzione del sacco di plastica.

• Asportazione di polvere e macchie, con sistema “ad umido”, **utilizzando appositi panni
imbevuti di soluzione detergente da scrivanie, cattedre,lavagne,sedie delle aule, scaffali,
attrezzature elettroniche,suppellettili, arredi vari e qualsiasi altra superficie al di sopra del
pavimento con particolare attenzione ai punti nascosti.

• Asportazione di polvere e macchie da tutte le porte, con particolare attenzione a quelle di
accesso agli uffici, con sistema “ad umido”,utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione
detergente, senza lasciare antiestetiche strisciature.

(I panni utilizzati per l’asportazione della polvere dalle superfici al di sopra del pavimento
devono essere sciacquati continuamente in acqua pulita)


• Lavaggio pavimenti utilizzando due secchi di diverso colore (colmi d’acqua che va
sostituita frequentemente uno con acqua e detergente, l’altro con acqua pulita per il
risciacquo che va effettuato assolutamente dopo il lavaggio utilizzando una frangia o
panno*** puliti.
I pavimenti di ripostigli e depositi di materiale sporco vanno disinfettati dopo
l’operazione di risciacquo.

Pulizia servizi igienici

• Asportazione della polvere dai pavimenti, con sistema ” ad umido”*

• Asportazione di polvere e macchie con sistema “umido”, utilizzando appositi panni
inumiditi con soluzione detergente,da tutte le suppellettili presenti nei bagni (specchi, cornici,
mensole, saponiere, dispenser di sapone o carta igienica,sciacquone ecc.) • Intervento di e sanificazione pulizia su apparecchi igienici mediante l’utilizzo di polveri
abrasive idonee a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.

• Intervento di pulizia e sanificazione su tutte le superfici d’acciaio mediante l’utilizzo di
detergenti idonei a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.

Tutte le apparecchiature igieniche vanno sottoposte, al termine degli interventi di
pulizia, ad accurato intervento di disinfezione.

• Lavaggio,risciacquo e disinfezione pavimenti dei bagni:. stesso procedimento descritto
sopra.

• Disinfezione pavimenti dei bagni. L’intervento va effettuato dopo l’operazione di
risciacquo.

* PER SISTEMA AD “UMIDO S’INTENDE: SCOPE A TRAPEZIO AVVOLTE CON GARZE
UMIDIFICATE CON SOLUZIONE DETERGENTE,LE QUALI DEVONO ESSERE SOSTITUITE
FREQUENTEMENTE E QUANDO SI CAMBIA AMBIENTE.

***I PANNI UTILIZZATI PER L’INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DELLA POLVERE DA TUTTE LE SUPERFICI AL DI SOPRA DEL PAVIMENTO DEVONO ESSERE DIFFERENZIATE PER COLORE SECONDO LA SUPERFICE DA TRATTARE. CONSERVATE PULITE DISINFETTATE E BEN SEPARATE.

*** LE FRANGE O I PANNI UTILIZZATI PER IL LAVAGGIO PAVIMENTI VANNO INDIVIDUATI SECONDO GLI AMBIENTI AI QUALI SONO DESTINATI ,TENUTI BEN SEPARATI E CONSERVATI PULITI E DISINFETTATI.


SI RITIENE OPPORTUNO RICORDARE LE SEQUENZE DELL’INTERVENTO DI LAVAGGIO E RISCIACQUO PAVIMENTI :

• UTILIZZARE UN SECCHIO COLMO D’ACQUA PULITA IN CUI SIA STATO AGGIUNTO
DEL DETERGENTE, INUMIDIRE LE SUPERFICI DA TRATTARE E RACCOGLIERE
L’ACQUA SPORCA SCIACQUANDO E STRIZZANDO FREQUENTEMENTE LA FRANGIA
O IL PANNO

• SCIACQUARE BENE, IN ACQUA PULITA, LA FRANGIA O IL PANNO;

• UTILIZZANDO UN SECCHIO COLMO DI ACQUA PULITA E LA FRANGIA O PANNO
PRECEDENTEMENTE SCIACQUATO INUMIDIRE LE SUPERFICI E, QUINDI,
ASCIUGARE RISCIACQUANDO CONTINUAMENTE LA FRANGIA O IL PANNO.

• L’INTERVENTO DI DISINFEZIONE DEI PAVIMENTI DEI BAGNI E DI TUTTE LE
SUPERFICI PER LE QUALI E’ PREVISTO DETTO INTERVENTO DEVE ESSERE
EFFETTUATA DOPO IL RISCIACQUO E SULLE SUPERFICI ASCIUTTE E MEDIANTE
L’UTILIZZO DI DISINFETTANTI PREVENTIVAMENTE APPROVATI DALL’A.O.U.










INTERVENTI DI PULIZIA,SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE
NELLE AREE A MEDIO RISCHIO.

REPARTI DEGENZA, SERVIZI SPECIALI, SETTORE ANALISI URGENTI,
CENTRO TRASFUSIONALE, RADIODIAGNOSTICA D’URGENZA




FINALITA’: stabilire mantenere idonei livelli igienici.

PERIODICITA’:
* due interventi quotidiani diversificati compresi i festivi.

* un intervento mensile su tutte le superfici in vetro esterne
ed interne.

* un intervento radicale trimestrale di pulizia sanificazione,
disinfezione in tutti gli ambienti, su tutti i pavimenti,
pareti, arredi, suppellettili e qualsiasi altra superficie al di
sopra del pavimento.

MODALITA’ OPERATIVE

I° INTERVENTO:

• Asportazione della polvere da tutti i pavimenti con sistema “ad umido“, utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente, da scrivanie, cattedre,lavagne,sedie delle con particolare attenzione alle aree sottostanti letti,lettini visita ed arredi vari, dietro le porte, negli angoli sui battiscopa e nei punti nascosti.

• Svuotamento di cestini, secchi e qualsiasi contenitore di rifiuti con pulizia delle loro superfici interne ed esterne con soluzione detergente e sostituzione del sacco di plastica.

• Asportazione di polvere e macchie, con sistema “ad umido”, con appositi panni imbevuti di soluzione detergente, da letti,culle,lettini visita (con particolare attenzione a telai, spalliere, cardini, ruotee strutture nascoste) testaletto a parete, arredi vari e qualsiasi altra superficie al di sopra del pavimento.

• Asportazione di polvere e macchie dalle superfici di tutti gli armadi, con sistema “ad umido”, utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente successiva asciugatura per non lasciare antiestetiche strisciature.
• Asportazione di polvere e macchie, con sistema”ad umido”, utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente, dai carrelli ponendo particolare attenzione a cardini,ruote e punti nascosti.

• Asportazione della polvere, con sistema “ad umido”, utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente,dai comodini, facendo attenzione agli incavi laterali, ai cardini ruote, superfici nascoste, piani di appoggio intermedi.

• Asportazione di polvere e macchie,con sistema “ad umido”, utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione,da tutte le apparecchiature medicali o elettroniche presenti nei reparti di degenza (anche su quelle che stazionano occasionalmente come le apparecchiature mobili per radiografia).

• Asportazione di polvere e macchie da tutte le porte, con particolare attenzione a quelle di accesso al reparto, con sistema “ad umido” utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente,senza lasciare antiestetiche strisciature.

(I panni utilizzati per l’asportazione della polvere dalle superfici al di sopra del pavimento devono essere sciacquati continuamente in acqua pulita)


• Lavaggio pavimenti utilizzando due secchi di diverso colore (colmi d’acqua che va sostituita frequentemente uno con acqua e detergente, l’altro con acqua pulita per il risciacquo che va effettuato assolutamente dopo il lavaggio utilizzando una frangia o panno*** puliti. I pavimenti di medicherie ripostigli e depositi di materiale sporco vanno disinfettati dopo l’operazione di risciacquo.

Pulizia servizi igienici

• Asportazione della polvere dai pavimenti, con sistema ” ad umido”*

• Asportazione della polvere con sistema “umido” utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente,da tutte le suppellettili presenti nei bagni (specchi,cornici,mensole,saponiere, dispenser di sapone o carta igienica, sciacquone ecc.)

• Intervento di pulizia e sanificazione su apparecchi igienici mediante l’utilizzo di polveri abrasive idonee a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.

• Intervento di pulizia e sanificazione su tutte le superfici in acciaio mediante l’utilizzo di detergenti idonei a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.

• Intervento di pulizia e sanificazione sulle pareti lavabili dei bagni mediante l’utilizzo di detergenti idonei a rimuovere macchie,incrostazioni di sapone e di calcare. Successiva asciugatura delle superfici lavate.

AL TERMINE DELLE OPERAZIONI DI DETERSIONE EFFETTUARE INTERVENTO DI DISINFEZIONE SU TUTTE LE SUPERFICI TRATTATE MEDIANTE L’UTILIZZO DI DISINFETTANTI PREVENTIVAMENTE APPROVATI DALL’A.O.U.

• Lavaggio,risciacquo,disinfezione pavimenti: stesso procedimento descritto sopra .

* PER SISTEMA AD “UMIDO S’INTENDE: SCOPE A TRAPEZIO AVVOLTE CON GARZE UMIDIFICATE CON SOLUZIONE DETERGENTE,LE QUALI DEVONO ESSERE SOSTITUITE FREQUENTEMENTE E QUANDO SI CAMBIA AMBIENTE.

** I PANNI UTILIZZATI PER L’INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DELLA POLVERE DA TUTTE LE SUPERFICI AL DI SOPRA DEL PAVIMENTO DEVONO ESSERE DIFFERENZIATI PER COLORE SECONDO LE SUPERFICI E GLI AMBIENTI DA TRATTARE. CONSERVATI PULITI, DISINFETTATI E BEN SEPARATI. INOLTRE, QUELLI UTILIZZATI PER LE CAMERE ED I BAGNI DELLE DEGENZE VANNO DIFFERENZIATI DA QUELLI UTILIZZATI PER GLI AMBIENTI RISERVATI AL PERSONALE E VICEVERSA.

*** I PANNI UTILIZZATI PER IL LAVAGGIO PAVIMENTI VANNO INDIVIDUATI SECONDO GLI AMBIENTI AI QUALI SONO DESTINATI, TENUTI BEN SEPARATI E CONSERVATI BEN PULITI E DISINFETTATI.

II INTERVENTO:
• Svuotamento cestini.
• Asportazione della polvere da tutti i pavimenti l’intervento deve essere esteso
ai percorsi,servizi,servizi igienici..


SI RITIENE OPPORTUNO RICORDARE LE SEQUENZE DELL’INTERVENTO DI LAVAGGIO, RISCIACQUO E DISINFEZIONE DEI PAVIMENTI:

• UTILIZZARE UN SECCHIO COLMO D’ACQUA PULITA IN CUI SIA STATO AGGIUNTO DEL DETERGENTE , INUMIDIRE LE SUPERFICI DA TRATTARE E RACCOGLIERE L’ACQUA SPORCA SCIACQUANDO E STRIZZANDO LA FRANGIA O IL PANNO.

• SCIACQUARE BENE, IN ACQUA PULITA, LA FRANGIA O IL PANNO.

• UTILIZZANDO UN SECCHIO COLMO DI ACQUA PULITA E LA FRANGIA O
PANNO PRECEDENTEMENTE SCIACQUATO INUMIDIRE LE SUPERFICI E, QUINDI, ASCIUGARE RISCIAQUANDO CONTINUAMENTE LA FRANGIA O IL PANNO.

• L’INTERVENTO DI DISINFEZIONE DEI PAVIMENTI DEI BAGNI E DI TUTTE LE SUPERFICI PER LE QUALI E’ PREVISTO DETTO INTERVENTO DEVE ESSERE EFFETTUATA DOPO IL RISCIACQUO E SULLE SUPERFICI ASCIUTTE E MEDIANTE L’UTILIZZO DI DISINFETTANTI PREVENTIVAMENTE APPROVATI DALL’A.U.P.



AMBULATORI


FINALITA’: stabilire e mantenere idonei livelli igienici

PERIODICITA’:
o un intervento quotidiano feriale di pulizia,sanificazione,disinfezione
o un intervento mensile su tutte le superfici in vetro esterne ed interne.
o un intervento radicale trimestrale di pulizia sanificazione, disinfezione in
tutti gli ambienti, su tutti i pavimenti, pareti, arredi, suppellettili e qualsiasi
altra superficie al di sopra del pavimento.

MODALITA’ OPERATIVE

• Asportazione polvere da tutti i pavimenti con sistema “ ad umido “ * con
particolare attenzione alle aree sottostanti banchi scaffali,cassettiere ed arredi vari,
dietro le porte, negli angoli sui battiscopa e nei punti nascosti.

• Svuotamento di cestini, secchi e qualsiasi contenitore di rifiuti con pulizia delle
loro superfici interne ed esterne con soluzione detergente e sostituzione del sacco
di plastica.

• Asportazione di polvere e macchie, con sistema “ad umido”,utilizzando appositi
panni imbevuti di soluzione detergente,lettini visita (con particolare attenzione a
telai,spalliere,cardini,ruote,e strutture nascoste),bilance, paraventi, apparecchiature
medicali ed elettroniche,arredi vari e qualsiasi altra superficie al di sopra del
pavimento.

• Asportazione polvere e macchie dalle superfici di tutti gli armadi, con sistema “ad
umido”, utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente, e successiva
asciugatura per non lasciare antiestetiche” strisciature”.

• Asportazione di polvere e macchie, con sistema”ad umido”, utilizzando appositi
panni imbevuti di soluzione detergente,dai carrelli ponendo particolare attenzione a
cardini,ruote e punti nascosti.

• Asportazione di polvere e macchie da tutte le porte, con particolare attenzione a
quelle di accesso agli ambulatori, con sistema “ad umido”, utilizzando appositi panni
imbevuti di soluzione detergente, e senza lasciare antiestetiche “strisciature”.


(I panni utilizzati per l’asportazione della polvere dalle superfici al di sopra del pavimento
devono essere sciacquati continuamente in acqua pulita)


• Lavaggio pavimenti utilizzando due secchi di diverso colore (colmi d’acqua che
va sostituita frequentemente uno con acqua e detergente, l’altro con acqua pulita
per il risciacquo che va effettuato assolutamente dopo il lavaggio utilizzando una
frangia*** o panno puliti. I pavimenti medicherie ripostigli e depositi di
materiale sporco vanno disinfettati dopo l’operazione di risciacquo.

Pulizia servizi igienici

• Asportazione della polvere dai pavimenti, con sistema ” ad umido”*

• Asportazione della polvere con sistema “umido”, utilizzando appositi panni
imbevuti di soluzione detergente,da tutte le suppellettili presenti nei
bagni(specchi,cornici,mensole,saponiere,dispenser di sapone o carta
igienica,sciacquone ecc.)

• Intervento di pulizia e sanificazione su apparecchi igienici mediante l’utilizzo di
polveri abrasive idonee a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.

• Intervento di pulizia e sanificazione su tutte le superfici in acciaio mediante
l’utilizzo di detergenti idonei a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.

• Intervento di pulizia e sanificazione sulle pareti lavabili dei bagni mediante
l’utilizzo di detergenti idonei a rimuovere macchie,incrostazioni di sapone e di
calcare.Successiva asciugatura delle superfici lavate.

AL TERMINE DEGLI INTERVENTI DI PULIZIA EFFETTUARE INTERVENTO DI DISINFEZIONE SU TUTTE LE SUPERFICI TRATTATE.

• Lavaggio,risciacquo, disinfezione pavimenti. Stesso procedimento descritto
sopra.
* PER SISTEMA AD “UMIDO S’INTENDE: SCOPE A TRAPEZIO AVVOLTE CON GARZE UMIDIFICATE CON SOLUZIONE DETERGENTE,LE QUALI DEVONO ESSERE SOSTITUITE FREQUENTEMENTE E QUANDO SI CAMBIA AMBIENTE.

***I PANNI UTILIZZATI PER L’INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DELLA POLVERE DA TUTTE LE SUPERFICI AL DI SOPRA DEL PAVIMENTO DEVONO ESSERE DIFFERENZIATE PER COLORE SECONDO LA SUPERFICE DA TRATTARE. CONSERVATE PULITE DISINFETTATE E BEN SEPARATE.


*** LE FRANGE O I PANNI UTILIZZATI PER IL LAVAGGIO PAVIMENTI VANNO INDIVIDUATI SECONDO GLI AMBIENTI AI QUALI SONO DESTINATI ,TENUTI BEN SEPARATI E CONSERVATI BEN PULITI E DISINFETTATI


SI RITIENE OPPORTUNO RICORDARE LE SEQUENZE DELL’INTERVENTO DI LAVAGGIO E RISCIACQUO DEI PAVIMENTI:


• UTILIZZARE UN SECCHIO COLMO D’ACQUA PULITA IN CUI SIA STATO AGGIUNTO DEL DETERGENTE ,INUMIDIRE LE SUPERFICI DA TRATTARE E
RACCOGLIERE L’ACQUA SPORCA SCIACQUANDO E STRIZZANDO FREQUENTEMENTE LA FRANGIA O IL PANNO.

• SCIACQUARE BENE, IN ACQUA PULITA, LA FRANGIA O IL PANNO;

• UTILIZZANDO UN SECCHIO COLMO DI ACQUA PULITA E LA FRANGIA O
PANNO PRECEDENTEMENTE SCIACQUATO INUMIDIRE LE SUPERFICI E, QUINDI, ASCIUGARE RISCIAQUANDO CONTINUAMENTE LA FRANGIA O IL
PANNO.


L’INTERVENTO DI DISINFEZIONE DEI PAVIMENTI DEI BAGNI E DI TUTTE LE SUPERFICI PER LE QUALI E’ PREVISTO DETTO INTERVENTO DEVE ESSERE EFFETTUATA DOPO IL RISCIACQUO E SULLE SUPERFICI ASCIUTTE E MEDIANTE L’UTILIZZO DI DISINFETTANTI PREVENTIVAMENTE APPROVATI DALL’A.O.U.


LABORATORI



FINALITA’ : stabilire e mantenere idonei livelli igienici.

PERIODICITA’:
o un intervento quotidiano di pulizia,sanificazione,disinfezione.
o un intervento mensile su tutte le superfici in vetro esterne ed interne
o un intervento settimanale di pulizia,sanificazione e disinfezione delle
pareti lavabili dei bagni in intervento radicale trimestrale di pulizia
sanificazione, disinfezione in tutti gli ambienti,su tutti i
pavimenti,pareti,arredi,suppellettili e qualsiasi altra superficie al di sopra
del pavimento.

MODALITA’ OPERATIVE

• Asportazione polvere da tutti i pavimenti con sistema “ ad umido “ *
particolare attenzione alle aree sottostanti banchi scaffali,cassettiere ed arredi vari,
dietro le porte, negli angoli sui battiscopa e nei punti nascosti.

• Svuotamento di cestini, secchi e qualsiasi contenitore di rifiuti con pulizia delle
loro superfici interne ed esterne con soluzione detergente e sostituzione del sacco
di plastica.

• Asportazione della polvere con sistema “ ** utilizzando appositi panni imbevuti di
soluzione detergente, da banchi, precedentemente sgombrati dal personale
afferente al laboratorio, superfici esterne delle cappe, scaffalature, arredi vari,
attrezzature, apparecchiature elettroniche, con particolare attenzione a cardini,
ruote e strutture nascoste,suppellettili e qualsiasi altra superficie al di sopra del
pavimento.

• Asportazione polvere e macchie dalle superfici di tutti gli armadi, con sistema
“ad umido”,utilizzando appositi panni imbevuti di soluzione detergente,e successiva
asciugatura per non lasciare antiestetiche strisciature.

• Asportazione di polvere e macchie da tutte le porte, con particolare attenzione a
quelle di accesso al laboratorio, con sistema “ad umido”,utilizzando appositi panni
imbevuti di soluzione detergente, senza lasciare antiestetiche strisciature.


(I panni utilizzati per l’asportazione della polvere dalle superfici al di sopra del pavimento
devono essere sciacquati continuamente in acqua pulita)


• Lavaggio pavimenti utilizzando due secchi di diverso colore (colmi d’acqua che
va sostituita frequentemente uno con acqua e detergente, l’altro con acqua pulita
per il risciacquo che va effettuato assolutamente dopo il lavaggio utilizzando una
frangia*** o panno puliti. I pavimenti di ripostigli e depositi di materiale sporco
vanno disinfettati dopo l’operazione di risciacquo.

Pulizia servizi igienici

• Asportazione della polvere dai pavimenti, con sistema ” ad umido”*
• Asportazione della polvere con sistema “umido”, utilizzando appositi panni
imbevuti di soluzione detergente, da tutte le suppellettili presenti nei bagni (specchi,
cornici, mensole, saponiere, dispenser di sapone o carta igienica,sciacquone ecc.)

• Intervento di pulizia su apparecchi igienici mediante l’utilizzo di polveri abrasive
idonee a rimuovere macchie,incrostazioni e calcare .

• Intervento di pulizia su tutte le superfici in acciaio mediante l’utilizzo di detergenti idonei a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.

• Lavaggio,risciacquo e disinfezione pavimenti, stesso procedimento descritto sopra.


* PER SISTEMA AD “UMIDO S’INTENDE: SCOPE A TRAPEZIO AVVOLTE CON GARZE UMIDIFICATE CON SOLUZIONE DETERGENTE,LE QUALI DEVONO ESSERE SOSTITUITE FREQUENTEMENTE E SI CAMBIA AMBIENTE.




***I PANNI UTILIZZATI PER L’INTERVENTO DI ASPORTAZIONE DELLA POLVERE DA TUTTE LE SUPERFICI AL DI SOPRA DEL PAVIMENTO DEVONO ESSERE DIFFERENZIATE PER COLORE SECONDO LA SUPERFICE DA TRATTARE. CONSERVATE PULITE DISINFETTATE E BEN SEPARATE.

**** LE FRANGE O I PANNI UTILIZZATI PER IL LAVAGGIO PAVIMENTI VANNO INDIVIDUATI SECONDO GLI AMBIENTI AI QUALI SONO DESTINATI ,TENUTI BEN SEPARATI E CONSERVATI PULITI E DISINFETTATI.


SI RITIENE OPPORTUNO RICORDARE LE SEQUENZE DELL’INTERVENTO DI LAVAGGIO E RISCIACQUO DEI PAVIMENTI:

• UTILIZZARE UN SECCHIO COLMO D’ACQUA PULITA IN CUI SIA STATO
AGGIUNTO DEL DETERGENTE ,INUMIDIRE LE SUPERFICI DA TRATTARE E
RACCOGLIERE L’ACQUA SPORCA SCIACQUANDO E STRIZZANDO
FREQUENTEMENTE LA FRANGIA O IL PANNO .

• SCIACQUARE BENE, IN ACQUA PULITA, LA FRANGIA O IL PANNO;

• UTILIZZANDO UN SECCHIO COLMO DI ACQUA PULITA E LA FRANGIA O
PANNO PRECEDENTEMENTE SCIACQUATO INUMIDIRE LE SUPERFICI E,
QUINDI, ASCIUGARE RISCIACQUANDO FREQUENTEMENTE LA FRANGIA O
IL PANNO.

• L’INTERVENTO DI DISINFEZIONE DEI PAVIMENTI DEI BAGNI E DI TUTTE LE
SUPERFICI PER LE QUALI E’ PREVISTO DETTO INTERVENTO DEVE ESSERE
EFFETTUATA DOPO IL RISCIACQUO E SULLE SUPERFICI ASCIUTTE E
MEDIANTE L’UTILIZZO DI DISINFETTANTI PREVENTIVAMENTE APPROVATI
DALL’A.O.U.


INTERVENTI DI SANIFICAZIONE AMBIENTALE NELLE AREE
AD ALTO RISCHIO.

REPARTI DEGENZA EMATOLOGIA CLINICA, CAMERE STERILI,
MALATTIE INFETTIVE, CHIRURGIA DEI TRAPIANTI,TERAPIE
INTENSIVE, UNITÀ CORONARIA, SAAN, CENTRO IMMATURI,
PSICHIATRIA, EMODIALISI E SERVIZI IMMUNO TRASFUSIONALI,
PRONTO SOCCORSO OSTETRICO, SEZ AGGR. DIARREE ACUTE
INFETTIVE DEL DAS DI PEDIATRIA, RIANIMAZIONE, SERVIZI SPECIALI.


FINALITA’ : stabilire e mantenere ottimali livelli igienici


PERIODICITA’:
o due interventi quotidiani compresi i festivi;
o un intervento mensile su tutte le superfici in vetro esterne;



I° INTERVENTO (ogni mattina)

MODALITA’ OPERATIVE

• Asportazione polvere da tutti i pavimenti con sistema “ad umido“ *
particolare attenzione alle aree sottostanti letti, lettini visita, tavoli ed arredi vari,
dietro le porte, negli angoli, sui battiscopa e nei punti nascosti.

• Svuotamento di cestini, secchi e qualsiasi contenitore di rifiuti,pulizia delle loro
superfici interne ed esterne utilizzando il sistema “ad umido” con garze monouso
imbevute di soluzione detergente. Sostituzione del sacco di plastica.

• Asportazione di polvere e macchie, da letti, culle, lettini visita (con particolare
attenzione a telai, spalliere, cardini, ruote e strutture nascoste) testaletto a parete,
arredi vari e qualsiasi altra superficie al di sopra del pavimento utilizzando il sistema
“ad umido” con garze monouso imbevute di soluzione detergente.

• Asportazione polvere e macchie dalle superfici di tutti gli armadi, con sistema “ad
umido”, utilizzando il sistema “ad umido” con garze monouso imbevute di
soluzione detergente. Accurata asciugatura per non lasciare antiestetiche
strisciature.

• Asportazione di polvere e macchie da tutte le superfici in vetro interne.

• Asportazione polvere e macchie dai carrelli ponendo particolare attenzione a
cardini, ruote e punti nascosti utilizzando il sistema “ad umido”con garze monouso
imbevute di soluzione detergente..

• Asportazione della polvere dai comodini ,facendo attenzione agli incavi laterali ,a
cardini, ruote,superfici nascoste e piani d’appoggio intermedi utilizzando il sistema
“ad umido” con garze monouso imbevute di soluzione detergente.
• Asportazione di polvere e macchie da tutte le apparecchiature medicali o
elettroniche presenti nei reparti di degenza (anche su quelle che stazionano
occasionalmente come le apparecchiature mobili per radiografia utilizzando il
sistema “ad umido” con garze monouso imbevute di soluzione detergente.

• Asportazione di polvere e macchie da tutte le porte, con particolare attenzione a
quelle di accesso al reparto, utilizzando il sistema “ad umido” con garze monouso
imbevute di soluzione detergente. Successiva asciugatura senza lasciare
antiestetiche strisciature.

AL TERMINE DEGLI INTERVENTI DI DETERSIONE LASCIARE ASCIUGARE LE SUPERFICI
TRATTATE ED EFFETTUARE INTERVENTO DI DISINFEZIONE MEDIANTE L’UTILIZZO DI
GARZE MONOUSO IMBEVUTE DI DISINFETTANTE PREVENTIVAMENTE APPROVATO
DALL’A.O.U.
• Lavaggio pavimenti utilizzando due secchi di diverso colore (colmi d’acqua che
va sostituita frequentemente uno con acqua e detergente, l’altro con acqua pulita
per il risciacquo che va effettuato assolutamente dopo il lavaggio utilizzando una
frangia*** o panno puliti.


AL TERMINE DEGLI INTERVENTI DI DETERSIONE LASCIARE ASCIUGARE LE SUPERFICI
TRATTATE ED EFFETTUARE INTERVENTO DI DISINFEZIONE MEDIANTE L’UTILIZZO DI
GARZE MONOUSO IMBEVUTE DI DISINFETTANTE PREVENTIVAMENTE APPROVATO
DALL’A.O.U.

ANCHE I PAVIMENTI DI RIPOSTIGLI E DEPOSITI DI MATERIALE SPORCO VANNO
DISINFETTATI DOPO L’OPERAZIONE DI RISCIACQUO.



Pulizia servizi igienici

• Asportazione della polvere da tutte le suppellettili presenti nei bagni (specchi,cornici,mensole,saponiere, dispenser di sapone o carta igienica,sciacquone ecc.) utilizzando il sistema “ad umido” e garze monouso

• Intervento di sanificazione su apparecchi igienici mediante l’utilizzo di polveri abrasive idonee a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare.

• Intervento di sanificazione su tutte le superfici in acciaio mediante l’utilizzo di detergenti idonei a rimuovere macchie, incrostazioni e calcare con particolare attenzione alle vasche di lavaggio chirurghi e lavaggio ferri presenti nelle sale operatorie.

• Intervento di sanificazione sulle pareti lavabili dei bagni mediante l’utilizzo di detergenti idonei a rimuovere macchie,incrostazioni di sapone e di calcare.Successiva asciugatura delle superfici lavate.

• Intervento ,quindicinale, di sanificazione dei sifoni lavabi:smontarli,detergerli per eliminare i residui di grasso,calcaree sapone e,quindi immergerli in una soluzione disinfettante,tenendoli almeno 10 minuti.

LASCIARE ASCIUGARE PERFETTAMENTE LE SUPERFICI TRATTATE ED EFFETTUARE INTERVENTO DI DISINFEZIONE MEDIANTE L’UTILIZZO DI DISINFETTANTI QUALI L’IPOCLORITO DI SODIO NELLE CONCENTRAZIONI INDICATE NELLA SEGUENTE SCHEDADOSI DI IPOCLORITO DI SODIO

(Soluzione al 5% di cloro libero)


• Lavaggio pavimenti, stesso procedimento descritto sopra.

* PER SISTEMA AD “UMIDO S’INTENDE: SCOPE A TRAPEZIO AVVOLTE CON MONOUSO GARZE
UMIDIFICATE CON SOLUZIONE DETERGENTE CHE DEVONO ESSERE SOSTITUITE
FREQUENTEMENTE E QUANDO SI CAMBIA AMBIENTE.


*** I PANNI O LE FRANGE UTILIZZATI PER IL LAVAGGIO PAVIMENTI VANNODEVONO
ESSERE INDIVIDUATI SECONDO GLI AMBIENTI AI QUALI SONO DESTINATI, TENUTI BEN
SEPARATI E CONSERVATI PULITI E DISINFETTATI.
E’ OPPORTUNO STERILIZZARLI PRIMA DELL’UTILIZZO .

II INTERVENTO (POMERIDIANO):
IDENTICO AL PRIMO.


SEQUENZE DELL’INTERVENTO DI LAVAGGIO , RISCIACQUO E DISINFEZIONE DEI PAVIMENTI:

• UTILIZZARE UN SECCHIO COLMO D’ACQUA PULITA IN CUI SIA STATO AGGIUNTO DEL DETERGENTE , INUMIDIRE LE SUPERFICI DA TRATTARE E RACCOGLIERE L’ACQUA SPORCA SCIACQUANDO E STRIZZANDO LA FRANGIA O IL PANNO .

• SCIACQUARE BENE, IN ACQUA PULITA, LA FRANGIA O IL PANNO;

• UTILIZZANDO UN SECCHIO COLMO DI ACQUA PULITA E LA FRANGIA O
PANNO PRECEDENTEMENTE SCIACQUATI INUMIDIRE LE SUPERFICI CON ACQUA PULITA E, QUINDI, ASCIUGARE RISCIAQUANDO CONTINUAMENTE LA FRANGIA O IL PANNO.

SI RIBADISCE CHE L’INTERVENTO DI DISINFEZIONE DI TUTTE LE SUPERFICI PER LE QUALI E’ PREVISTO DEVE ESSERE EFFETTUATO DOPO IL RISCIACQUO E SU SUPERFICI PERFETTAMENTE ASCIUTTE MEDIANTE L’UTILIZZO DI DISINFETTANTI PREVENTIVAMENTE APPROVATI DALL’AZIENDA .

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